• Sicilpiante a Terme Vigliatore

    La qualità certificata nella vendita degli alberi da frutto

    Sicilpiante di Terme Vigliatore è un’azienda rinomata nel mercato all’ingrosso di alberi da frutto, coltivati nel rispetto dell’ambiente circostante, senza l’uso massiccio di pesticidi e altre sostanze inquinanti.

    L’azienda Sicilpiante nasce nella provincia di Messina nel 2013. Si specializza nella coltura di alberi di agrumi e alberi di ulivo, e subito si distingue per metodi produttivi attenti alla sostenibilità ambientale.

    Sicilpiante di Maria Tindara rappresenta la perfetta combinazione fra tradizione e innovazione. L’azienda riscopre l’olivicoltura e la coltivazione di agrumi della tradizione, e acquista la certificazione internazionale MPS, adottandone le innovative tecniche produttive.

    Passione, tradizione e innovazione sono i cardini dell’azienda.

    L’azienda si avvale di personale altamente qualificato, che si dedica con passione alla coltivazione di piante da frutto.

    Coltivare una pianta vuol dire fare un gesto concreto per proteggere un essere vivente vulnerabile e per tramandare alle future generazioni un mondo più ricco, preservando dal rischio di estinzione. Questa è la filosofia alla base dell’azienda Sicilpiante di Terme Vigliatore.

    Il senso di appartenenza, il coraggio, la passione e la curiosità intellettuale ispirano il quotidiano lavoro dello staff.

    A Sicilpiante si punta tutto sulla cooperazione e sulla collaborazione tra clienti e fornitori.

    Il rispetto reciproco è l’elemento imprescindibile per creare un rapporto di fiducia con la clientela,

    sia in Italia sia all’estero.

    L’azienda di Terme Vigliatore vanta clienti anche in Francia, Germania e Olanda.

    Alla Sicilpiante si crede nella qualità e nella cura delle piante, nella ricerca e nell'innovazione, che si sperimentano di anno in anno in tutti i comparti dell'azienda.

  • La certificazione MPS

    La qualifica MPS viene calcolata secondo un indicatore ecologico, che determina quale influsso un elemento chimico può avere sulle persone e sull'ambiente in un determinato luogo.

    Per ottenere la certificazione MPS, è importante che il coltivatore faccia il minor uso possibile di prodotti chimici e che in ogni caso scelga i mezzi più ecologici possibili.

    Le direttive per la certificazione MPS-GAP sono state formulate dalle principali organizzazioni europee di retail (come catene di supermercati, centri per il giardinaggio) al fine di fornire un prodotto sicuro, ecologico, socialmente accettabile e di qualità.


    Nello specifico, la certificazione ambientale si basa sui metodi e i mezzi di produzione.

    I requisiti perché un'azienda possa ottenere la certificazione dipendono dalla quantità e dalla qualità di agenti di protezione delle colture, fertilizzanti, energia e acqua usati per i processi di produzione in tutta l'azienda, e della separazione delle acque reflue.


  • La certificazione MPS, per esempio, non richiede soltanto una verifica ispettiva iniziale all'azienda ma rapporti periodici di registrazione dei produttori anche sugli aspetti ambientali. Il totale dei punteggi ottenuti per ciascuno degli aspetti ambientali determina il livello finale di certificazione.

    L'audit iniziale è necessario per verificare i dati riportati esaminando la gestione economica e di magazzino degli agenti di protezione delle colture e dei fertilizzanti.

    La registrazione obbligatoria fa sì che i produttori acquisiscano una maggiore consapevolezza sui metodi e i mezzi di produzione, offrendo loro la possibilità di paragonare i loro processi produttivi con quelli di altri produttori dello stesso prodotto.


    La registrazione dimostra chiaramente l'impatto ambientale della coltivazione di fiori e piante e stimola i produttori a cercare metodi di produzione alternativi e a ridurre al minimo l'uso di agenti e fertilizzanti.

    La certificazione MPS rappresenta la certezza di metodi di coltivazione eco-consapevoli. 

  • Le piante di agrumi e le piante di ulivo: vendita all’ingrosso

    Gli alberi da frutto, in particolare di agrumi e ulivo presentano delle esigenze specifiche che riguardano il terreno, il clima, la concimazione, la potatura e qualche altra operazione necessaria a garantirne una crescita robusta e sana e frutti abbondanti e perfettamente maturi.

    Sicilpiante di Terme Vigliatore assicura una coltivazione ecologica, rispettosa dell’ambiente e della singola pianta.

    La grande professionalità e la passione per il settore, invogliano ad adottare esclusivamente tecniche produttive ecosostenibili ed ecoefficienti.

    L’obiettivo è quello di contribuire a ridurre ogni giorno le emissioni di CO2, coltivando piante che migliorino l’ambiente.

    L’azienda opera con un atteggiamento propositivo nei confronti del territorio, proponendo un incremento costante dell’ecosostenibilità all’interno della filiera produttiva.

    La certificazione MPS va ad evidenziare la qualità e la trasparenza del lavoro in azienda e va sicuramente a distinguere la realtà imprenditoriale nel settore.

  • Il biglietto da visita è la qualità che caratterizza l’intera produzione e la soddisfazione dei clienti è il traguardo più ambito.

    Tutto questo è reso possibile dall'opera di tecnici preparati e da manodopera altamente specializzata, che seguono la produzione delle piante sin dalla piantumazione del seme. Ne curano la forma e l’aspetto per ottenere un prodotto di massima qualità applicando tecniche innovative, tramite speciali tecniche appositamente studiate per questo settore.

    Ogni fase della crescita della pianta viene attentamente monitorata, dalla produzione alla commercializzazione, col fine di fornire ai clienti prodotti di eccellente qualità.

    Si ricorda alla clientela che Sicilpiante effettua esclusivamente vendita all’ingrosso e non al dettaglio. Consegna, sia su carrelli che a stiva.

    Per informazioni aggiunte sulle modalità di coltivazione e sulla disponibilità di alberi da frutto, contattare direttamente gli uffici tramite l’apposito form del sito web, o telefonicamente.


  • Orari

    Dal Lunedì al Venerdì: dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30

    Sabato: dalle 9.00 alle 12.30